Dopo la tragica vicenda del Ponte Morandi di Genova dello scorso 14 agosto, in tutta Italia sono stati puntati gli occhi su ponti e viadotti. Oggi si chiede a gran voce di progettare e costruire ponti sicuri e di mettere in sicurezza quelli già esistenti.
Per questo, gli ingegneri associati dello studio DPC si impegnano quotidianamente su tutto il territorio nazionale per progettare ponti seguendo strettamente le normative vigenti.
Le indicazioni della Circolare NCT 2019
La Circolare NCT indica le Norme Tecniche per le Costruzioni che sono state aggiornate lo scorso febbraio. Il capitolo C.5 regola proprio la progettazione di ponti stradali, pedonali e ferroviari.
Per le verifiche statiche e a fatica dei carichi, si fa generalmente riferimento agli schemi delle Uni En 1991-2. I carichi da traffico per ponti stradali del modello principale sono indipendenti dall’estensione della zona caricata, includono gli effetti dinamici e sono indifferenziati per le verifiche locali e le verifiche globali, cosicché le possibili ambiguità e/o difficoltà applicative sono minimizzate.
Nella Circolare sono state date inoltre indicazioni precise sulla compatibilità idraulica, che dovranno essere seguite in modo scrupoloso per scongiurare qualsiasi danno.
Per la progettazione di ponti e viadotti sicuri potete rivolgervi ai professionisti dello studio di ingegneria civile DPC. L’ Ing. Massimo Dragoni, l’Ing. Luca Peruzzi e l’Ing. Rachele Calzolari mettono al servizio della comunità la loro alta professionalità.
Contattateci per maggiori informazioni.