Spesso si tende a confondere la figure dell’Ingegnere Civile con quella dell’Architetto. A chi è del tutto estraneo al settore delle costruzioni, le loro mansioni potrebbero sembrare simili, tuttavia svolgono due compiti molto diversi.
L’ingegnere civile è il responsabile della pianificazione, della progettazione, dello sviluppo e della manutenzione di strutture (edifici pubblici come scuole e ospedali, abitazioni private, edifici commerciali e industriali) e infrastrutture (strade, ponti, gallerie etc.). Può inoltre essere specializzato in costruzioni e ispezioni strutturali, agrimensura, geomatica e pianificazione comunale.
Compito dell’ingegnere civile è dunque quello di progettare insieme ad altre figure specializzate del settore (fra cui l’architetto) l’intero processo di costruzione, messa in sicurezza e verifica di grandi opere civili. Dovrà indicare e testare i materiali da utilizzare, monitorare la qualità di aria, acqua e suolo e sviluppare specifiche e procedure di costruzione.
L’Ingegnere Civile svolge anche gli adeguati controlli antisismici, per valutare lo stato degli edifici e delle infrastrutture e stabilire gli eventuali interventi correttivi. Si occuperà inoltre di collaudare le condizioni di staticità delle strutture, al fine di decretarne la vivibilità e l’agibilità.
La specializzazione geotecnica di DPC
Fra le specializzazioni possibili nel campo, lo studio DPC si è concentrato sulla Geotecnica.
Le opere geotecniche in cui possiamo intervenire sono molteplici: ci occupiamo di progettare fondazioni speciali, come platee, pali e fondazioni miste; studiamo soluzioni per fondazioni superficiali e per strutture prefabbricate. Progettiamo, inoltre, opere speciali di sostegno del terreno (berlinesi, plancole).
Per la progettazione di strutture, infrastrutture e opere geotecniche, potete rivolgervi allo studio di ingegneria civile DPC. L’ Ing. Massimo Dragoni, l’Ing. Luca Peruzzi e l’Ing. Rachele Calzolari saranno punti di riferimento per le vostre necessità di ingegneria civile.
Contattateci per maggiori informazioni.